Menu

Terapie e trattamenti

  • Trattamento fasciale

Trattamento fasciale

Fascia è un organo che forma una rete tensionale continua che attraversa tutto il corpo, rivestendo e connettendo ogni singolo organo, ogni muscolo, ogni nervo o cellula muscolare (R. Schleip, 2012).

La fascia è il tessuto connettivo che circonda i nostri muscoli, le nostre ossa, i  nervi, gli organi, e le articolazioni. È ritenuto infatti un sistema fluido tensionale che collega e sostiene tutto il contenuto del nostro corpo.

Quando il tessuto connettivo, a seguito di infortuni, traumi o posture errate, ha una limitazione del suo movimento, c’è un aumento della sua densità in determinati punti. Una condizione di questo tipo può sviluppare una realtà clinica sgradevole per il paziente, dando luogo a dolori e restrizioni di movimento.

La Terapia Miofasciale significa letteralmente: terapia per il sistema muscolare e fasciale.

Questo tipo di trattamento ha l’obbiettivo di ampliare l’arco di movimento, liberando il paziente da sintomatologie algiche e altre sensazioni fastidiose come bruciori, parestesie, formicolii e torpori. Si ritiene inoltre che il trattamento della fascia sia importante per stimolare il sistema nervoso centrale al fine di migliorare la coordinazione motoria.